fbpx

Come selezionare la carne bovina?

Come selezionare la carne bovina - Macellerie Nuova Carni

Selezionare un taglio di carne di qualità non è un gioco da ragazzi. È materia da macellai d’esperienza e a quello ci pensiamo noi! Possiamo però darti qualche consiglio per scegliere la nostra carne bovina al meglio.

Aspetti nutritivi

È importante consumare carne perché apporta sostanze nutritive importanti al nostro organismo. Il principale contenuto è l’acqua, che varia da un 49 al 77% del totale, mentre le proteine sono l’elemento nutritivo più abbondante, 15-24%.

Il tanto temuto grasso è presente in quantità molto variabile dall’1% al 34% e la quantità di zuccheri è generalmente inferiore all’1%. La Nuova Carni seleziona carne bovina (scottone o bovini adulto) con grasso fra il 15 e il 20 % perché ci teniamo ad offrire ai nostri clienti prodotti sani e nutrienti.

Il consumo di carne apporta all’organismo proteine, quali lisina, triptofano, aminoacidi solforati e sali minerali come ferro, rame e zinco altamente assorbibili. A tal proposito, bisogna sfatare il mito secondo cui le carni rosse “fanno sangue” più di quelle bianche poiché il contenuto in ferro è esattamente identico.

Fondamentale è poi l’apporto di vitamine del complesso B, in particolare della vitamina B12, indispensabile nel processo di sintesi dell’emoglobina.

Colore, odore e consistenza

Per quanto riguarda le carni rosse, il colore deve essere intenso, la presenza di sfumature più scure sui bordi non indica alterazione. La presenza di grasso nei tagli di carne rossa è indice di qualità, poiché dà sapore alla carne e ha un’azione protettiva durante la cottura, lasciando la carne tenera.

Il grasso deve presentarsi bianco e compatto, ma può anche essere leggermente giallognolo, se l’alimentazione dell’animale è stata a base, ad esempio, di mais e fieno.

Quale taglio scegliere

La scelta del taglio va in base al tipo di cottura che si intende utilizzare: lenta, arrosto, fritta e chi più ne ha più ne metta. Noi comunque ci siamo sempre dietro il bancone, non esitate a farci domande! Vi aspettiamo in uno dei nostri punti vendita! Trova quello più vicino a te!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattaci

richiedi maggiori informazioni sui nostri prodotti
Torna su

Prenota e Ritira

Ordina i tuoi prodotti Online, e ritirali presso il tuo Punto Vendita di fiducia. Il servizio è sempre gratuito