fbpx

Panino con la sbriciolona

Panino con Sbriciolona Macelleria Nuova Carni

Un panino tipico toscano è senza dubbio quello con la sbriciolona. Da abbinare ad un buon bicchiere di vino rosso del Chianti.

Per chi non la conosce, la sbriciolona è un insaccato a base di carne di maiale macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso. Ha un gusto molto caratteristico, si percepisce intensamente il finocchio, pertanto per amarla dovete apprezzare i semi di questa pianta.

Le origini della sbriciolona

La paternità di questo salume è rivendicata sia da Campi Bisenzio che da Greve in Chianti. Le sue origini affondano nel lontano Medioevo, quando, per sopperire all’uso del più raro e costoso pepe, si pensò di aggiungere all’impasto dei semi di finocchio, più facilmente reperibili e convenienti.

Era l’atto di nascita di un salume che poi sarebbe diventato famoso in tutto il mondo. In origine per la sbriciolona sfruttava le parti meno nobili del maiale, l’uso abbondante del finocchio aiutava a dissimularne le caratteristiche.

Del resto, il finocchio ha sempre svolto la funzione di mascherare i sapori e da qui sembra provenire anche il termine “infinocchiare”.

Oggi la Sbriciolona è un prodotto tipico toscano realizzato con carni magre e di prima scelta macinate a grana grossa. Tagliato rigorosamente al coltello e a seconda del grado di freschezza le fette possono risultare più o meno irregolari ed appunto “sbriciolarsi”.

Presso la nostra gastronomia di Argingrosso a Firenze o a Calenzano abbiamo la famosa sbriciolona tipica, una vera e propria prelibatezza.

Ti aspettiamo!
Punto vendita di Argingrosso: si trova all’interno del negozio Penny Market in via dell’Argingrosso, 47 Firenze.
Punto vendita di Calenzano: si trova all’interno del negozio Penny Market in via Vittorio Emanuele, 81 Calenzano.

Scopri tutti i punti vendita della macelleria Nuova Carni

Photo credit: cucchiaio.it

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Contattaci

richiedi maggiori informazioni sui nostri prodotti
Torna su

Prenota e Ritira

Ordina i tuoi prodotti Online, e ritirali presso il tuo Punto Vendita di fiducia. Il servizio è sempre gratuito